EMERGENZE PEDIATRICHE
corso laico per la popolazione

Perché è utile partecipare?

Spesso gli interventi di primo soccorso nei bambini rivestono carattere di emergenza/urgenza per le particolari condizioni patologiche che richiedono una risposta rapida, a volte immediata, e che necessitano di interventi in tempi veloci.

Il corso di Emergenze  Pediatrico, accessibile a tutti, è particolarmente raccomandato a genitori, nonni, insegnanti, baby sitter, e – in generale – a tutti coloro che a vario titolo sono a stretto contatto con i bambini di tutte le età.

Il corso descrive le procedure, con sessioni di teoria in aula e prove pratiche di intervento su manichini pediatrici, e delinea gli interventi necessari da adottare in tutti quei casi ove occorre un immediato aiuto in attesa dell’intervento del pediatra o del servizio di emergenza sanitaria.


Cosa imparerai?

Imparerai cosa fare e cosa NON fare in molte situazioni, ad utilizzare i presidi a disposizione, a valutare le priorità e la corretta sequenza di azioni da adottare e a contattare correttamente il servizio di emergenza. 

L’obiettivo è quello di fornire una corretta assistenza di primo soccorso ad un soggetto in età pediatrica riconoscendo segni e sintomi delle principali patologie pediatriche

Parleremo di temi quali:

      Primo soccorso pediatrico

      Disostruzione pediatrica

      Rianimazione cardio-polmonare 

      Febbre

      Ustioni e ferite

      Traumi

Proveremo sui manichini:

      le manovre di disostruzione pediatrica

      le tecniche di rianimazione di base (P-BLS) in soggetti in età pediatrica

 

Dettagli del corso

Il corso è tenuto da personale sanitario specializzato e consiste in 2 ore di teoria + 2 ore (opzionali) di pratica, suddivise in due serate presso la nostra sede di Trezzo sull’Adda via Nenni 16:

     mercoledì 24/4 dalle h 21:00 alle h 23:00: lezione di teoria

     mercoledì 8/05 dalle h 21:00 alle h 23:00: lezione di pratica in gruppi

Si prega di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio delle lezioni.

ISCRIVITI

entro e non oltre il 21/04!