DIVENTA VOLONTARIO!

La Croce Azzurra è riconosciuta da Regione Lombardia quale centro formazione accreditato AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) per la formazione di soccorritori esecutori e opertori DAE.

Nel Gruppo Formazione sono presenti Istruttori Regionali AREU e formatori ANPAS che gestiscono a 360° i corsi proposti dall’associazione, da quelli rivolti alla popolazione alla formazione dei soccorritori.

SCOPRI I NOSTRI CORSI

Il corso è destinato a tutti coloro che vogliono svolgere attività di volontariato dedicando il loro tempo all’assistenza di pazienti non autosufficienti durante il trasporto non in emergenza. Le situazioni che si possono presentare sono molto varie: da trasferimenti tra strutture sanitarie a dimissioni da reparti di degenza o Pronto Soccorso, ma coinvolgono anche visite specialistiche prenotate. 

Durante gli incontri verranno trattati principi base di anatomia, fisiologia e le principali patologie oltre che l’utilizzo del Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE) e le manovre di movimentazione sicura del paziente.

Il corso avrà luogo due sere a settimana, dalle 21.00 alle 23.00, per la durata complessiva di 46 ore e prevede sia lezioni teoriche che pratiche al termine delle quali si potrà ottenere la certificazione regionale AREU di addetto al trasporto sanitario semplice.

Durata: 46 ore, due sere a settimana dalle 21.00 alle 23.00 (ottobre – dicembre)

Rapporto istruttori/discenti: max 1:6

Certificazioni

  • certificato regionale AREU di addetto al trasporto sanitario semplice 
  • certificato AREU Basic Life Support and Defibrillation (BLSD), valido su tutto il territorio nazionale

Il corso per soccorritori ha lo scopo di formare volontari addetti al soccorso sanitario extraospedaliero, ovvero al soccorso in situazioni di emergenza-urgenza. 

Durante le lezioni si apprenderanno nozioni di anatomia, fisiologia e patologia, la gestione delle principali emergenze sia in pazienti adulti che in ambito pediatrico, l’utilizzo delle attrezzature e delle manovre di movimentazione per il trattamento di pazienti traumatici, nonché le manovre di rianimazione cardiopolmonare anche mediante l’utilizzo del Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE).

Gli incontri si terranno due sere a settimana, dalle 21.00 alle 23.00, per la durata complessiva di 120 ore e prevedono sia lezioni teoriche che pratiche. A queste si accostano un minimo di 60 ore di tirocinio su mezzi operativi in emergenza convenzionati AREU in affiancamento a soccorritori esperti.

Al termine del corso si potrà ottenere la certificazione regionale AREU di soccorritore esecutore.

Durata: 120 ore, due sere a settimana dalle 21.00 alle 23.00 (ottobre – maggio)

Rapporto istruttori/discenti: max 1:6

Certificazioni

  • certificato regionale AREU di addetto al trasporto sanitario semplice
  • certificato regionale AREU di SOCCORRITORE ESECUTORE
  • certificato AREU Basic Life Support and Defibrillation (BLSD), valido su tutto il territorio nazionale

Un corso rivolto alla popolazione, alle società sportive, alle aziende e più in generale a tutti coloro che vogliono imparare l’utilizzo del DAE, il Defibrillatore semiAutomatico Esterno.

Il corso si svolge in mezza giornata e prevede una parte teorica iniziale seguita da pratiche con simulatori e manichini. Al termine del corso è possibile ottenere la certificazione di operatore BLSD laico, valida su tutto il territorio nazionale.

Durata: 5 ore (1 teoria + 4 pratica)

Rapporto istruttori/discenti: max 1:6

Certificazione: certificato AREU Basic Life Support and Defibrillation (BLSD) laico, valido su tutto il territorio nazionale

PER ISCRIVERTI CLICCA SUL PULSANTE E COMPILA IL MODULO

Nessuna risposta.

Lascia un commento